lundi 10 septembre 2012

Nicaragua: erutta il vulcano San Cristobal!

Il vulcano San Cristóbal , che si trova 150 km (95 miglia) a nord ovest di Managua, ha eruttato l'8 settembre con tre potenti esplosioni secondo l'Istituto Nicaraguense di Studi Territoriali (INETER)Una colonna di fumo e cenere ha raggiunto quasi un miglio sopra il cono del vulcano più alto del Nicaragua.
E' stato ordinato l'evacuazione di 3000 persone e altre 20000 sono in allerta.
La colonna di fumo e cenere ha raggiunto i 5000 metri di altezza e le piogge acide, conseguenza dell'eruzione, ha fatto scattare l'emergenza e l'evacuazione degli abitanti nei pressi del vulcano.
La causa dell'eruzione del vulcano San Cristobal é da attribuirsi al terremoto di grado 7.6 che ha colpito il Costa Rica il 6 settembre.
Altri vulcani del Nicaragua sono monitorati per l'aumentare dell'attività sismica.
Il vulcano Leon che si trova ad ovest del San Cristobal, ha registrato un aumento di 450 gradi celsius contro una normale altalena di temperatura di 200-250 gradi.
Il Nicaragua ha un totale di 28 vulcani, di cui sette sono attivi. San Cristóbal è parte di un complesso vulcanico che porta lo stesso nome. Chonco si trova a 4 km ad ovest, e Moyotepe 4 km a nord-est. Il Vulcano Casitas seppellì un villaggio con una catastrofica frana nel 1998. Le cicatrici della frana sono ancora oggi visibili. Infine, La Pelona si trova all'estremità orientale del complesso. San Cristóbal è il vulcano più giovane nel suo complesso. È un quasi simmetrica stratovulcano , passando a forma di cono. La pendenza SW è la più lunga, e il bordo del cratere su quel lato si erge 140 m sopra l'estremità NE a causa di venti prevalenti che spirano da SW.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire