mardi 25 septembre 2012

Gran fermento negli Oceani: ben 4 tempeste in atto!

Negli Oceani attualmente son presenti ben 4 tempeste, 2 sono tempeste tropicali, 1 uragano e 1 tifone.

In Oceano Atlantico, la tempeste tropicale Nadine, che fino a qualche giorno fa stava colpendo le isole Azzorre con piogge intense e vento, dopo essere stata declassata a depressione tropicale, oggi è aumentata di potenza ed è diventata ancora tempesta tropicale. Fortunatamente nei prossimi giorni rimarrà in Oceano.
Nadine si sposta verso ovest ad una velocità di 10 km/h e i suoi venti soffiano a 70 km/h con raffiche prossime ai 100 km/h. La pressione al suo interno segna 993 hPa.

Nell'Oceano Pacifico orientale l'uragano Miriam ha raggiunto la categoria 3 e si sposta verso NW ad una velocità di 15 km/h. I suoi venti soffiano a circa 200 km/h con raffiche vicine ai 250 km/h. La pressione nel suo interno segna 958 hPa.
Questo uragano sembra che nei prossimi giorni possa colpire la costa nella Baja California anche se, incontrando acque più fredde proseguendo il suo cammino verso nord, si indebolirà prima di avvicinarsi alla costa.

In Oceano Pacifico occidentale si è formata un'altra tempesta tropicale, Ewinar.
Anche questa tempesta tropicale rimarrà confinata in Oceano.
Il suo movimento va in direzione NNW e i suoi venti soffiano a 80 km/h con raffiche a 100 km/h.
Nessun pericolo per la terraferma neanche nei prossimi giorni.

In Oceano Pacifico occidentale il super Tifone Jelawat ha raggiunto categoria 5 e i suoi venti soffiano a più di 250 km/h con raffiche a 300 km/h. Il super Tifone si muove verso NNW ad una velocità di 10 km/h.
Pur essendo a centinaia di chilometri dalle isole Filippine, il ciclone ha già portato venti forti e temporali sull'est delle isole.
Si prevede che continui la sua corsa senza perdere potenza nei prossimi giorni fino a sfiorare Taiwan.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire