mercredi 19 septembre 2012

I ghiacci artici non sono ai minimi storici. Errore dei dati!

E' diverso tempo che si legge in giro per i vari siti meteo, del record negativo che ha raggiunto il Polo Nord. Ma queste affermazioni sono vere?
Le ultime elaborazioni dei dati relativi alla calotta polare dicevano che l'estensione era arrivata a toccare il minimo storico di 4,1 milioni di chilometri quadrati.
Questo è quello che si annunciava nel web, "la morte dell'artico".
Ma il NOAA, con i nuovi sensori a disposizione, non riscontra alcuna misura inferiore ai 4,7 milioni di chilometri quadrati.
Il multisensore del NOAA, il  IMS, non mostra assolutamente il record negativo.
Il 22 agosto 2012 segnava 5,1 milioni di chilometri quadrati
La IMS viene aggiornata una volta alla settimana. Fari marittimi che sono tutti i giorni in uso, devono essere sincronizzati durante il prossimo aggiornamento, ma in questo momento la MASE e IMS sono entrambi a 4700000 chilometri quadrati).
Si può notare dalla cartina riportata sopra e riferita al 26 agosto, come i ghiacci del polo nord non erano al minimo storico, ma adirittura a più di 6 milioni di chilometri quadrati.

Una diminuzione abbondante è avvenuta nel periodo 4-8 agosto 2012 con la tempesta che ha investito l'artico ed ha favorito lo scioglimento rapido della calotta polare.( cartina riportata sotto)
Allora il tanto proclamato record negativo dell'artico, sembra essere solo frutto della manipolazione dei dati e in realtà il polo nord si trova a valori inferiori alla media ma non ai livelli di come viene annunciato.

E il polo sud?
Attualmente la regione antartica è ai massimi livelli stagionali per l'estensione dei ghiacci ed è a livelli molto superiori al normale.

E' da sottolineare che il MASIE, il nuovo sistema di rilevamento dei ghiacci in uso dal NOAA, nel 2007 , anno del record negativo del polo nord, non era in uso e forse anche quei dati di quell'anno erano sbagliati.

Tratto da: http://www.contrepoints.org/2012/09/03/96084-de-gros-doutes-sur-le-record-de-fonte-de-larctique

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire