lundi 17 septembre 2012

Il Tifone Sanba ha colpito Okinawa, ora punta la Corea!

Il tifone più potente della stagione, SANBA, ha investito l'isola giapponese di Okinawa domenica mattina con venti ad oltre 200 km/h ed ha raggiunto categoria 3. Pesanti piogge torrenziali con tassi di pioggia ben superiori a 100mm l'ora, in combinazione con effetti di tempesta, ha portato a molti allagamenti.
Secondo l'ultimo bollettino dal Centro Joint Typhoon Warning (JTWC), Typhoon Sanba si trova a circa 75 miglia a sud ovest di Pusan, Corea del Sud, e si muove verso nord a 17 nodi nel corso delle ultime ore. Massima altezza significativa delle onde è di 11 metri (36 piedi). Il sistema depressionario attualmente si sta dirigendo verso la Corea del Sud, dove farà un secondo landfall.
Landfall è probabile che si verifichi  lungo la costa a sud della penisola coreana. Venti impetuosi, piogge, inondazioni  accompagneranno la tempesta che si sposterà verso la Corea del Sud. La tempesta dovrebbe passare abbastanza vicino a Kyushu per portare impatti anche all'isola giapponese. Dopo aver fatto landfall, Sanba si prevede che tornarà sopra il mare del Giappone prima di fare un altro approdo nel lontano nord-est della Corea del Nord.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire