vendredi 14 septembre 2012

Erutta il Vulcano Fuego in Guatemala: evacuate 33000 persone!

Il vulcano Fuego ha eruttato in Guatemala, scagliando in alria dense nubi di cenere per quasi due miglia (tre chilometri) , vomitando fiumi di lava sui suoi fianchi e l'ordine di evacuazione per più di 33.000 persone appartenenti alle comunità circostanti.
Capo del Guatemala di emergenza e di evacuazioni , Cabañas Sergio, ha detto che agli sfollati è stato ordinato di lasciare 17 villaggi adiacenti al Vulcano, che si trova a circa sei miglia a sud-ovest della città di Antigua, per un totale di 45.000 persone. La cenere soffia a sud-sud-est e le autorità hanno detto che il centro turistico del paese non è attualmente in pericolo, anche se si aspettano che l'eruzione potrà  durare per almeno altre 12 ore.
"Un parossismo di una eruzione è in corso, una grande eruzione vulcanica, con forti esplosioni e colonne di cenere,  "ha dichiarato Gustavo Chicna, un vulcanologo con l'Istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia. Ha detto che dei gas estremamente caldi sono scesi giù per i fianchi del vulcano, che è stato quasi interamente avvolto di cenere e fumo. L'agenzia ha avvertito che i voli di emergenza attraverso l'area potrebbero risultare compromessi. C'è un allarme rosso, il livello più alto, a sud e sud-est della montagna, dove ormai, dalla densità del la cenere e del fumo, è totalmente buio.
  La cenere è stata scagliata fino a 50 miglia a sud del vulcano. Teresa Marroquin,coordinatore del disastro per la Croce Rossa del Guatemala, ha detto che l'organizzazione aveva creato dieci rifugi di emergenza e sono stati inviati i kit per l'igiene e acqua. "Ci sono un sacco di problemi respiratori e problemi agli occhi" dovuti alla pioggia acida e al fumo.
Molti di coloro che vivono intorno al vulcano sono Kakchikeles indigeni che vivono in comunità relativamente povere e isolate, e le autorità dicono che si aspettano di incontrare difficoltà per evacuare tutte le persone colpite della zona. I funzionari dello stato messicano del Chiapas, al confine con il Guatemala, hanno detto che stanno monitorando la situazione in caso di una rotazione del vento che potrebbe spingere la cenere fino al Messico
.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire