samedi 15 septembre 2012

Il Tifone Sanba perde potenza!

Il tifone Sanba che ieri era diventato supertifone raggiungendo categoria 5, questa mattina si è indebolito ed é stato declassato a categoria 3.
Sanba, formato come depressione tropicale nel Pacifico occidentale il 10 settembre 2012, si è rafforzato diventando tifone il 12 settembre. Il 13 settembre 2012, la Marina degli Stati Uniti Joint Typhoon Warning Center (JTWC) ha riferito che Sanba aveva venti massimi sostenuti di 250 km/h (135 nodi) e raffiche fino a 305 km/h.
Super tifone Sanba si trova a circa 565 miglia a sud-sud est di Kadena AB, Okinawa, Giappone e si sta muovendo verso nord a 09 nodi. Massima altezza delle onde 15 metri (50 piedi). Sanba è previsto interagire con la zona baroclino e inizierà la transizione extra-tropicale nelle prossime 72 ore. Il sistema accelererà verso i poli, indebolendosi rapidamente a causa della forte wind shear verticale e l'interazione con la terra e si prevede che perderà ulteriormente forza nelle prossime 120 ore.
Super tifone Sanba rappresenta una seria minaccia  per la sud-ovest Giappone e Sud Coreae si prevedono piogge intense, venti molto forti e onde alte fino a 9 metri in prossimità della costa.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire