samedi 27 octobre 2012

Uragano Sandy: allerta per la costa nordorientale americana! Un'altra TEMPESTA PERFETTA?

L'Uragano Sandy potrebbe diventare una delle peggiori tempeste e nelle prossime ore si appresta a colpire la costa nordorientale americana. Sandy ha causato già la morte di 41 persone nei villaggi dei Caraibi, solo 11 a Cuba.

60 milioni di persone sono in stato di allerta per l'impatto che avrà la tempesta lungo la costa americana. Le dimensioni del vortice ciclonico misurano circa 800 km di raggio con venti a 140 km/h.
Sandy dovrebbe fare landfall lunedì sera o martedì tra North Carolina e il New England meridionale.
Molti meteorologi avvertono che Sandy potrebbe essere più distruttivo di quello dello scorso anno delll'uragano Irene, che ha causato miliardi di dollari di danni in tutto il nord-est degli Stati Uniti.
Questa tempesta potrà anche causare delle tempeste di neve negli stati centro settentrionali americani in quanto in Canada c'è un fronte freddo in discesa che verrebbe richiamato dal vortice ciclonico verso sudest colmo di aria più temperata. Con il contrasto di queste correnti potrebbe causare forti precipitazioni nevose.
Questa tempesta potrebbe anche diventare un'altra TEMPESTA PERFETTA come quella verificatasi nel 1991 sempre nella stessa zona!
 Questo Halloween segna il 21° anniversario della "tempesta perfetta", conosciuta anche come la Nor'easter Halloween del 1991.
la TEMPESTA PERFETTA era la combinazione di un sistema tropicale (i resti dell'uragano Grace) e un sistema depressionario che ha creato una tempesta enorme. Le condizioni dovevano incontrarsi proprio per questi sistemi per essere in grado di nutrirsi l'un l'altro. Grace si era indebolito in modo sufficiente per poter essere richiamato in gioco dal sistema depressionario, ma conteneva ancora abbastanza umidità in profondità per poter alimentare il fronte freddo. Quando l'umidità tropicale è stato aggiunto dall'aria fredda, creò enormi quantità di energia, che portò ad un aumento pioggia e vento.
Queste condizioni sono rare. Secondo Kottlowski, Meteorologo di accuweather.com, tempeste di tali condizioni non si sono più verificate da allora.
"E' raro che un sistema tropicale e un sistema depressionario riescano ad unirsi, ma queste condizioni sono più facilmente realizzabili in questo periodo dell'anno. Alla fine di ottobre ai primi di novembre le acque del sud dell'Atlantico sono ancora abbastanza calde per un sistema tropicale, ma l'aria fredda sta già scendendo dal Canada. E 'il momento giusto per questi sistemi per fondersi ".
L'uragano Gale del 1878, per esempio, è stato creato con condizioni simili. Alla fine di ottobre un sistema tropicale spostato fuori dalle normali traiettorie verso nord lungo la costa orientale, portando 120 mm di pioggia a Cape Hatteras, Carolina del Nord. Quando la tempesta ha raggiunto Filadelfia si è riunito con un sistema di aria fredda. Il risultato è stato l'intensità dei venti il ​​23 ottobre nella città e nei dintorni, fino a 130 km/h. Le stime parlano di 500-700 edifici distrutti.
I meteorologi di AccuWeather.com stanno monitorando Sandy per il potenziale di un'altra tempesta tale che si verifichi la prossima settimana. Mentre ci sono ancora molti percorsi possibili per la tempesta, se si alza verso la costa orientale, in parallelo della Florida e della Carolina, potrebbe deviare all'interno nel medio Atlantico e del New England la prossima settimana. Come è successo nel 1991, forti piogge, vento e tempesta potrebbero durare per giorni. La differenza questa volta potrebbe essere l'aggiunta della neve umida che cadrebbe negli stati centrali come risultato della posizione della tempesta.
La tecnologia per le tempeste di previsione oggi non è molto diverso da quello che era nel 1991. Secondo Kottlowski, la grande differenza è  che ora la gente sa circa l'utilizzo dei dati che i satelliti mostrano, mentre questi stessi dati erano disponibili nel 1991, ma previsioni e ricercatori non erano in grado di leggerli come ora e dal 1991 hanno fatto passi avanti nei loro formati di diagnostica in modo che le tempeste possono essere rilevate e monitorate meglio.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire