samedi 27 octobre 2012

L'aria fredda cambia traiettoria: entrerà solo dal Rodano!

L'aria polare sta arrivando a lambire le Alpi!
Dal satellite si nota subito la discesa fredda guadagnare terreno sull'Europa centrale ed occidentale.
Nel Mediterraneo è in azione il vortice di bassa pressione che sta richiamando venti meridionali e umidi sull'Italia.

Fino a ieri si pensava che l'aria fredda in arrivo direttamente dal Polo potesse entrare sia dalla porta della bora che dal Rodano. Ma dall'immagine satellitare è chiaro come la discesa fredda stia aggirando le Alpi ed entrare dal territorio francese. Difatti basta guardare le temperature registrate a metà mattina nella cartina sotto per vedere come l'aria fredda abbia già raggiunto la Germania e si stia portando in Francia.
Con questo cambio dell'ultimo minuto, per la serata odierna e la giornata di domani si prevedono piogge più intense lungo tutta la catena alpina e la quota neve destinata a rimanere più elevata rispetto alle previsioni di ieri in Italia, mentre raggiungeranno quote pianeggianti su Germania, Austria, Svizzera e Francia!
Oltretutto con la formazione del minimo di bassa pressione sul mar Ligure, si attiveranno venti meridionali che causeranno piogge continue ed insistenti lungo le Alpi e anche domani acqua alta a Venezia!
I venti di bora previsti per la prossima notte, probabilmente non ci saranno e verranno sostituiti dallo Scirocco sul Mar Adriatico!
Dunque per la prossima notte e per domani attenzione all'alto e medio versante tirrenico per piogge e temporali anche intensi, all'alto Adriatico e su tutto l'arco alpino!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire