jeudi 25 octobre 2012

Freddo in arrivo: già colpita la Scandinavia!

La discesa artica attesa sul Mediterraneo tra 48 ore, ha colpito tutta la penisola scandinava con temperature in brusco calo e il ritorno della neve a quote pianeggianti.
Dal satellite si nota la discesa artica ormai alle porte dell'Europa centrale e un vortice depressionario sulla penisola iberica colmo di aria caldo-umida. Queste 2 figure si uniranno nel Mediterraneo formando una depressione sull'alto Tirreno.

Depressione che porterà maltempo intenso su tutta l'Europa centro meridionale con il ritorno della neve a quote basse su: Austria, Svizzera, Germania, Francia, e sul nord Italia. Il tutto sarà caratterizzato anche da un brusco calo delle temperature, fino a 15°C in meno in meno di 24 ore! Oltre al freddo e al ritorno della neve sul nord Italia, ci saranno piogge intense e temporali violenti lungo tutto il versante italiano del mar Tirreno.
Le temperature sono già scese in maniera netta in Scandinavia con valori minimi fino a -12°C nelle aree settentrionali. Nella cartina si notano le rigide temperature che ormai hanno coinvolto tutta la penisola scandinava!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire