vendredi 26 octobre 2012

L'aria polare sta raggiungendo il centro Europa!

La discesa di aria polare in queste ore sta raggiungendo il centro Europa.
Sul Mediterraneo centrale è in azione il vortice di bassa pressione che sta dispensando piogge anche abbondanti e temporali lungo le coste francesi mediterranee e dell'alto versante tirrenico.

La depressione resterà stazionaria con il minimo sul Golfo Ligure e attirerà nella giornata di domani, sabato 27 ottobre, l'aria fredda in discesa dal nord Europa. Situazione che andrà aggravandosi su tutto il comparto europeo con diminuzione delle temperature, piogge anche abbondanti e il ritorno della neve anche sulle pianure dell'Europa centro orientale. Ci potrà essere l'occasione, specie domani sera/notte quando la neve potrebbe fare la sua comparsa anche sulla Pianura Padana occidentale e a quote molto basse sulle Alpi centro orientali. Nevicate possibili anche sulle pianure centro occidentali francesi e sulla pianura tedesca.
Per domani è attesa acqua alta sulla laguna veneta segno che si attiveranno venti di scirocco sul medio basso Adriatico e venti da nordest sull'alto Adriatico. Possibili quantitativi pluviometrici rilevanti sulle Alpi e Prealpi centro orientali.
Dalla cartina riportata sotto si nota subito come l'aria fredda stia entrando sull'Europa centrale con le temperature rilevate alle ore 17 di oggi, venerdì 26 ottobre, prossime agli 0°C sulla Germania. Temperature che domani caleranno ulteriormente prima di entrare dalla sera anche nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano e dalla porta della Bora!

2 commentaires: