lundi 29 octobre 2012

Massima allerta per l'Uragano Sandy! Si prevedono ingenti danni!

E’ massima allerta negli Stati Uniti per l’uragano Sandy, in arrivo sulla costa orientale del Paese. L’uragano viene dai Caraibi, dove ha già provocato oltre 60 morti. Il pericolo maggiore è rappresentato dall’incontro di Sandy, ciclone di categoria 1, con un’altra perturbazione proveniente dall’interno degli Stati Uniti e una corrente polare proveniente dal nord del Canada. Un mix micidiale che potrebbe dare luogo alla cosiddetta “tempesta perfetta“, simile a quella che nel 1991 mise in ginocchio alcuni stati dell’Est degli Usa per una settimana


Lo stato di emergenza è stato dichiarato in sette Stati: Maryland, New Jersey, New York, Pennsylvania, Virginia, Washington Dc e nelle contee costiere del Nord Carolina. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha fermato i trasporti pubblici di New York City a partire da questa sera alle 19( ora italiana ): la metropolitana sarà chiusa e gli autobus non potranno viaggiare. E’ stata inoltre disposta l’evacuazione di oltre 375.000 persone tra Lower Manhattan e Brooklyn. Il sindaco di New York City, Michael Bloomberg, ha annunciato che la polizia si recherà nelle zone da evacuare, invitando i residenti a lasciare le proprie abitazioni. Anche i parchi della città saranno chiusi in anticipo, alle 17 anziché all’1 ( ora italiana ), per ragioni di sicurezza. L’uragano Sandy è “serio e pericoloso”, ha avvertito Bloomberg: “State al chiuso e al riparo, lontano dalle finestre”, ha ammonito. Le prime piogge sono attese sulla Grande Mela tra la serata di oggi e le prime ore di domani. La Guardia Costiera ha ordinato la chiusura dei porti di New York e del New Jersey, mentre le ferrovie Amtrak hanno cancellato i servizi ferroviari in parte della Costa orientale. Le compagnie aeree hanno trasferito i propri velivoli lontano dagli aeroporti a rischio e hanno annullato 3.200 voli. I governatori di nove Stati hanno dispiegato 60mila uomini della Guardia Nazionale in supporto alle autorità locali. In alcune aree si prevedono fino a 300 mm di pioggia. Le autorità hanno anche invitato la popolazione a fare rifornimenti di acqua e generi alimentari per almeno tre giorni. Nei supermercati si è subito scatenata la corsa agli acquisti, con scaffali svuotati e lunghe file alle casse. L’arrivo di Sandy ha stravolto anche il programma della campagna per le elezioni presidenziali. Sia Obama che Romney hanno cancellato i comizi elettorali in Virginia. Il Presidente Usa seguirà gli sviluppi del passaggio dell’uragano dalla Casa Bianca. La nuova tempesta perfetta è già stata chiamata negli Stati Uniti Frankenstorm, in quanto colpirà il Paese nei giorni vicino alla festività di Halloween.
Questa tempesta potrebbe durare per diversi giorni sugli Stati Uniti in quanto si muove lentamente verso nordovest e potrebbe causare ingenti danni.

Tratto da:
direttanews.it

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire