mercredi 16 mars 2011

Previsioni meteorologiche nazionali per Giovedì 17 Marzo 2011



La struttura depressionaria che ci interessa da giorni andrà scomparendo ormai chiusa dalla disposizione a ponte di Weijkoff dell'anticlicone delle Azzorre congiunto all'anticiclone Scandinavo, ma farà in tempo a portare ancora tempo perturbato con rovesci sparsi fino a sabato, mentre dal weekend ci dovrebbe essere un miglioramento accompagnato da termiche più fresche in arrivo da est.

Sul nord tempo perturbato con rovesci sparsi che colpiranno soprattutto le zone Alpine e prealpine, precipitazioni solo a livello di pioviggine o assenti fra Ligura e bassa pianura Padana, neve oltre 1500 metri, oltre 1800 sulle Dolomiti.

Sul centro tempo perturbato con precipitazioni abbondanti soprattutto al pomeriggio sul versante Tirrenico, cielo coperto ma poche piogge sul versante Adriatico, possibile il ritorno di qualche spruzzata di neve sulle cime più alte dell'Appennino settentrionale.

Sul sud e sulle iosole tempo perturbato con piogge e rovesci su Campania e Sardegna, nubi poco significative od sereno altrove.

Temperature stazionarie o in lieve calo ovunque.

Venti moderati dai quadranti meridionali con rinforsi di Libeccio sul Tirreno meridionale.

Mari mossi, localmente molto mosso il basso Tirreno.


-Previsioni a cura di Stefano Riccio su base WRF Lamma ECMWF 12z di Martedì 15 Marzo.
-Grafica Metwit.net

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire