jeudi 8 novembre 2012

Le precipitazioni previste in Italia per il week end. Aumenta l'allerta!

Continuano ad arrivare conferme per il forte peggioramento del prossimo week end. La perturbazione responsabile del peggioramento inizierà con le prime piogge sabato 10 in mattinata al nordovest per poi estendersi al resto del centro nord alla fine di sabato.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le zone a rischio per gli accumuli previsti fino alla giornata di lunedì 12.

Al nordest il tempo peggiorerà alla fine di sabato e si protrarrà fino alla giornata di lunedì. Gli accumuli previsti sono da allerta meteo specialmente la pedemontana veneta e friulana con accumuli addirittura attorno ai 200 mm. Le zone di pianura e lungo la costa si avranno accumuli attorno ai 120/150 mm, mentre al confine con l'Emilia Romagna attorno ai 100 mm.
Quota neve elevata per i venti meridionali che soffieranno e attestata attorno ai 2000/2500 metri dove si potranno avere quantitativi superiori ai 150 cm!
Altre conferme del maltempo al nordest e si potrebbe già diramare lo stato di pre-allerta per il Triveneto!

Altra conferma di maltempo intenso riguarda la Liguria e Toscana dove gli accumuli previsti dall'ultima emissione dei modelli si attesta attorno ai 100 mm sul Levante Ligure e alta Toscana, leggermente inferiori andando verso nord e verso sud fino ad arrivare ai 40 mm al confine tosco-laziale!
Anche in questa zona sarebbe da emettere una pre-allerta per la Liguria e alta Toscana!

Al centro forte maltempo sul Lazio con accumuli elevati a Roma e nelle immediate vicinanze, previsti 120/150 mm! Leggermente inferiori gli accumuli andando verso nord e verso sud fino ad arrivare ai 50/80 mm ai confini campani e toscani.
Anche in questa zona sarebbe da emettere un avviso di pre-allerta per il Lazio!
Continueremo a monitorare la situazione per vedere oltre alle zone citate, quali zone potrebbero essere interessate dal forte maltempo!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire