samedi 3 novembre 2012

Domenica 4 novembre: maltempo sull'Italia, attenzione al Friuli Venezia Giulia!

Tempo in peggioramento sull'Italia. La parte avanzata della perturbazione si sta avvicinando al nordovest, la quale sta portando piogge sulla Francia.
La perturbazione è seguita da una depressione colma di aria fredda che sta colpendo il Regno Unito.
Al passaggio della perturbazione, si avranno venti meridionali anche forti per colpa dell'alta pressione posizionata sul sudest Europa la quale farà addossare le nubi sul sud delle Alpi specie di nordest.

Per domani, domenica 4 novembre, il tempo peggiorerà su tutto il centro nord e si avranno piogge anche forti Liguria di Levante, alta Toscana e sul versante tirrenico centrale. Attenzione alle Alpi centro orientali, specialmente sul Friuli.
Sull'estremo nordest ci saranno piogge intense e persistenti con accumuli superiori ai 100 mm in 24 ore con rischio si straripamento di corsi d'acqua.
Con questa configurazione il Friuli verrà colpito con quantitativi pluviometrici elevati e con la quota neve destinata  ad alzarsi oltre ai 2000 metri, la neve presente alle quote inferiori si fonderà andando ad aumentare pericolosamente i fiumi e torrenti.
Situazione difficile da monitorare!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire