samedi 9 avril 2011

Venerdì 8 aprile 2011: giornata storica con record mensili di caldo caduti come birilli

Venerdì 8 aprile 2011 è stata una giornata storica per la climatologia del mese di aprile in Italia, soprattutto sulle regioni settentrionali a nord della dorsale appenninica.

Ben 10 record mensili di caldo, infatti, sono caduti nella giornata di ieri presso la rete delle stazioni ufficiali AM/ENAV, i cui dati sono disponibili a partire dal 1951.

Ancora una volta, il primato spetta alla stazione ENAV di Bolzano, che con una temperatura massima di ben +30,9 °C, ha ritoccato di 0,2 °C il record mensile di caldo stabilito nella giornata precedente. Tale valore, che per poco non ha raggiunto la soglia dei 31 °C, è stato peraltro raggiunto dopo alcune ore di cielo tra il velato e il nuvoloso, a causa del transito di una debole perturbazione dall'Europa centrale verso la penisola balcanica, responsabile dell'attivazione delle correnti favoniche che, unitamente alle termiche piuttosto elevate in libera atmosfera (mediamente tra i +15 e i +16 °C a 850 hPa sulle regioni settentrionali), sono state responsabili delle temperature ben al di sopra della norma.

Notevole è stato anche l'exploit della stazione ENAV di Milano Malpensa, che grazie ai venti settentrionali di caduta dall'arco alpino, è riuscita a stabilire una massima di +30,8 °C, spazzando via nettamente il precedente record mensile di +28,0 °C risalente all'aprile 1975.
L'effetto favonico dei venti si è fatto sentire comunque su tutta la Pianura Padano-Veneta, da ovest verso est, e anche sui rilievi collinari delle zone più occidentali.

La stazione ENAV di Torino Caselle è riuscita a raggiungere una temperatura massima di +29,8 °C, superando il precedente record mensile di +28,2 °C dell'aprile 2007.
In Piemonte, stabiliscono il nuovo record anche la stazione AM di Novara Cameri grazie ad una temperatura massima di +29,6 °C (superato nettamente il record mensile di +27,0 °C dell'aprile 1984) , la stazione AM di Mondovì con +28,6 °C (ritoccando nettamente i +26,4 °C del record mensile appena stabilito il giorno precedente) e la stazione AM di Torino-Bric della Croce con una massima di +25,2 °C (battuto il record mensile di +24,8 °C registrato nell'aprile 1984 e nell'aprile 2007).

In Emilia-Romagna sono tre i nuovi record mensili di caldo.
La stazione ENAV di Bologna Borgo Panigale ha raggiunto una temperatura massima di +29,3 °C, superando il precedente record mensile di +29,0 °C risalente all'aprile 2000.
La stazione AM di Piacenza San Damiano ha fatto registrare, invece, una temperatura massima di +28,2 °C, battendo il precedente record mensile di +27,6 °C risalente addirittura all'aprile 1955.
Infine, la stazione ENAV di Forlì ha raggiunto una temperatura massima di +27,8 °C, ritoccando di 0,1 °C il record mensile appena stabilito il giorno precedente.

Il decimo record della giornata, invece, è stato stabilito dalla stazione AM di Verona Villafranca, che con una temperatura massima di +29,0 °C ha superato il precedente record mensile di +28,6 °C dell'aprile 2007.

Nella giornata di oggi sono previste temperature massime ovunque ben al di sopra delle medie del periodo; non è da escludere, anche oggi, la possibilità che siano messi a durissima prova gli attuali record mensili di caldo.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire