samedi 2 avril 2011

Caldo quasi estivo nelle ore pomeridiane sulle regioni centro-settentrionali

Primo fine-settimana di aprile 2011 all'insegna di temperature pomeridiane piuttosto elevate, soprattutto in pianura e nelle valli interne delle regioni centro-settentrionali italiane e della Sardegna.

Ieri Bolzano ha raggiunto una temperatura massima di ben +27,9 °C, valore davvero notevole considerando che è stato registrato nel primo giorno del mese e che peraltro non è poi così lontano dal record mensile di caldo di +29,5 °C, registrato però in piena terza decade nell'oramai remoto 23/04/1968.

Alle ore 14 di oggi, sono segnalati nei metar delle stazioni ufficiali AM/ENAV ben 25 °C a Decimomannu, anche in questo caso tale valore non è lontanissimo dal record mensile di +29,0 °C registrato in data 04/04/1998.
Valori di +24 °C sono segnalati invece ad Arezzo, Roma Urbe, Roma Ciampino, Latina e a Napoli Capodichino. Da notare, che più a sud i valori sono sensibilmente più bassi, come testimoniano i 16 °C di Palermo Punta Raisi e di Pantelleria e i 17 °C di Trapani Birgi e Lampedusa.
Va segnalato, tuttavia, che i valori massimi odierni saranno raggiunti per molte stazioni delle zone interne nel corso delle prossime ore, e quindi le massime potranno risultare in alcuni casi anche superiori ai valori sopra riportati.

Infine, va ricordato che anche nella giornata di domani i valori massimi si manterranno ben al di sopra delle medie del periodo su gran parte delle regioni, in attesa di una flessione termica accompagnata da instabilità all'inizio della settimana entrante.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire