jeudi 7 avril 2011

7 aprile 2011: nuovi record mensili di caldo sulle regioni settentrionali e primo valore dell'anno over 30

Giovedì 7 aprile 2011 ha visto varcare, per la prima volta nel corso dell'anno, la soglia dei 30 °C sulle regioni settentrionali, dove peraltro si sono verificati quattro nuovi record mensili di caldo presso le stazioni della rete AM/ENAV, che si sommano a quello registrato ieri alla stazione di Civitavecchia-Santa Marinella; ad essi si aggiungono, inoltre, due record mensili eguagliati sulle regioni centrali.

Bolzano ha raggiunto oggi un triplice primato: quello del record mensile di caldo, quello della prima stazione ufficiale delle regioni settentrionali ad aver superato la soglia dei 30 °C in aprile (precedentemente soltanto Vicenza si fermò a 30,0 °C nell'aprile 2000), oltre ad essere stata la prima stazione ufficiale dell'intero territorio nazionale italiano ad aver varcato la soglia dei 30 °C nel 2011 corso del 2011. La massima odierna raggiunta dalla stazione ENAV presso l'aeroporto del capoluogo altoatesino è stata di ben +30,7 °C, superando così di 1,2 °C il precedente record mensile di +29,5 °C raggiunto nel lontano aprile 1968, peraltro in terza decade.

Forlì ha stabilito, invece, presso la stazione ENAV il suo nuovo record mensile di caldo con una temperatura massima di +27,7 °C, superando così di 0,7 °C il precedente record mensile di +27,0 °C raggiunto nell'aprile 2000 e nell'aprile 2010.

Mondovì, con la sua stazione AM in posizione collinare, ha fatto segnare il nuovo record mensile con un valore di +26,4 °C, spazzando via di ben 1,4 °C il precedente record mensile di +25,0 °C risalente al remoto aprile 1962.

Dobbiaco stabilisce invece presso la stazione AM il suo nuovo record mensile con una temperatura massima di +22,4 °C, superando così di 0,6 °C il precedente record mensile di +21,8 °C stabilito poco meno di un anno fa, proprio l'ultimo giorno dell'aprile 2010.

I quattro nuovi record mensili di caldo sono da considerarsi validi, in attesa dei rispettivi syrep in uscita domani mattina, con i quali verranno omologati definitivamente i dati odierni.

Inoltre, la giornata di oggi, ha fatto anche eguagliare i record mensili delle stazioni ENAV di Perugia Sant'Egidio e di Rieti, in entrambi i casi grazie ad una temperatura di +27 °C estrapolata come valore massimo per ambedue le stazioni dai vari rispettivi metar giornalieri emessi: sia il capoluogo umbro che quello sabino avevano raggiunto lo stesso valore nell'aprile 2003 e nell'aprile 2007.

Infine, va segnalato anche che molte stazioni delle regioni settentrionali, pur non raggiungendo il loro record mensile, si sono fermate soltanto a pochi decimi da esso; non è da escludere, pertanto, che tra domani e sabato possano verificarsi ulteriori record mensili di caldo.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire