mercredi 27 avril 2011

Didattica - Il termometro per max e min

Uno dei principali indici della meteorologia è la temperatura, sempre messa in discussione presa in considerazione da meteoappasionati e meteorologi, nelle previsioni ecc..

La temperatura in fisica è la misura del calore e in meteorologia ovviamente è la misura del calore in atmosfera ma questo è elementare...

La temperatura negli ultimi anni viene misurata in diversi modi: con termometri classici a tubicino, digitali dotati di sensore sia incorporato che esterno come nel caso delle stazioni meteo, e poi si sa dai radar e dai i modelli che però ne simulano l'evoluzione partendo da dati rilevati reali come avviene con la nuvolosità, precipitazioni ecc..

.. Viene misurata anche in maniera certamente sempre più accurata, se andiamo a vedere le prime misurazioni meteorologiche alla fine dell 800' considerate tutt'ora poco attendibili.

Riguardo ai termometri con tubicino a mercurio sono stati banditi dal mercato perchè metallo tossico, hanno preso vigore infatti quelli al
Galinstan un miscuglio tra gallio e stagno.

Un tipo particolare di questi è il termometro a massima e a minima, analizziamolo insieme:

A: è il bulbo che rileva la temperatura; B: è la camera di compensazione del termometro contente vapori di alcool o mercurio; C: pulsante per resettare a livello del mercurio due piccole astine che segneranno la massima a destra e la minima a sinistra. Il mercurio, infatti, ben visibile serve solo da indice, il vero liquido termometrico che poi farà variare la posizione del mercurio e dell astine è l'alcool trasparente.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire