mardi 16 novembre 2010

Anche gli indici confermano: INVERNO IN ARRIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eccoci ad esaminare qualche indice per capire se arriverà o meno l'inverno.
Cominciamo con le anomalie superficiali dell'Atlantico ( SSTA):
una zona con anomalie positive è presente su tutto l'Atlantico con anomalia molto positiva su Groenlandia e nord America e un'anomalia negativa nel Mediterraneo occidentale e sulla Scandinavia.
Con queste disposizioni delle anomalie si intuisce che il vortice polare , visto in forte calo fino a fine mese , entrerà con irruzioni poderose sull'Europa centro occidentale e si formeranno depressioni profonde proprio sul Mediterraneo.
E' previsto che l'indice AO ( artic oscillation) andare in negativo fino a -3/-4 ovvero divenire anche AO--.
 L'indice NAO è visto in forte calo fino a fine mese , anche questo potrà divenire NAO--.
 Riassumendo tali dati si deduce che:
ci saranno irruzioni poderose direttamente dal polo con direttiva pricipale Europa centrale e occidentale, formazione di minimi sul Mediterraneo e freddo e neve a quote sempre più basse su tutta l'Europa.
Questo sembra essere la svolta definitiva del passaggio all'inverno con freddo intenso e nevicate copiose anche in pianura.
Sarà un inverno da ricordare pre molti paesi ( Italia compresa).Si prospetta un inverno forse anche più intenso di quello dello scorso anno.

1 commentaire:

  1. Sono commosso dall'ultima frase :D

    Comunque anch'io credo che dal 25 Novembre fino almeno a metà dicembre il Nord farà il pieno ma si vedranno delle belle in tutta Italia!
    W l'Inverno!

    Gabriele, Voghera (PV)

    RépondreSupprimer