jeudi 9 octobre 2014

L'incubo alluvione a Genova per ora si allontana! AGGIORNAMENTO 22:30!

Aggiornamento ore 22:30:
Dopo una pausa nel pomeriggio, ha ripreso a piovere molto forte in serata su Genova. Superati i 100 mm di accumulo giornaliero in centro città, ma in alcuni quartieri gli accumuli superano i 150 mm e in alcune zone collinari i 200. Stando ai dati delle centraline della regione Liguria e del comune di Genova, attualmente Geirato, sul versante ovest della Val Bisagno, è la località dove ha piovuto di più, 245 mm. Ma 240 mm sono caduti sul quartiere di Oregina, secondo i dati di una stazione privata (rete LIMET).
Purtroppo il periodo di maltempo non è ancora terminato, altre piogge arriveranno nei prossimi giorni.



E' stata una mattinata difficile quella vissuta dal capoluogo ligure, ma verso mezzogiorno la struttura temporalesca si è spostata verso levante ed attualmente sta interessando il Golfo Paradiso e il Promontorio di Portofino, zone già colpite duramente dai nubifragi nella mattinata di ieri.
Cielo spettrale a Zoagli, in direzione di Portofino


Su Genova si è rischiata l'alluvione, ma le precipitazioni sono cessate quando la situazione pareva stesse precipitando, evitando guai peggiori. Vi sono stati allagamenti, sottopassi chiusi, alcuni rivi secondari esondati, detriti fangosi scesi dalle colline, alcune abitazioni poste in zone di campagna risultano al momento isolate, ma la situazione è nel complesso sotto controllo e non vi sono situazioni paragonabili a quelle occorse durante le due ultime alluvioni del 2010 e 2011.
Squarci di luce sbucano dalle nubi, ma il cielo è plumbeo sopra Genova
In Val Polcevera le piogge sono state molto intense ma distribuite in un arco di tempo più elevato. Si toccano dalla notte i 180 mm a Bolzaneto e poco meno alla Crocetta d'Orero, nel comune di Serra Riccò. Circa 150 mm sono caduti a Murta e circa 140 a Borzoli e Begato. Attualmente (ore 14) le precipitazioni sono cessate.
In Val Bisagno le precipitazioni sono state più concentrate in un breve lasso di tempo durante la mattinata. Si arriva a punte di 190 mm, di cui 130 in 3 ore, a Geirato, di 160 a Ligorna, di quasi 150 a Pino Sottano.
Alle spalle del centro città si arriva a quasi 190 mm ad Oregina, a 150 mm al Righi, in centro città sono caduti 85 mm. Molti quartieri di Genova hanno oltrepassato la soglia dei 100 mm.
Attualmente piogge molto intense stanno colpendo la zona tra Recco e Camogli e nell'entroterra quella di Torriglia, dove nelle ultime 3 ore sono caduti circa 100 mm di pioggia. Altre zone dell'Appennino di Levante sono in questo momento sotto forti precipitazioni
La struttura temporalesca sembra non riuscire ad evolvere ulteriormente verso est, a causa dello scirocco che risale dal Mar Ligure Orientale, per cui tende a rimanere semi-stazionaria oscillando un po' più ad ovest o un po' più ad est. Non è detto che non possa ritornare ad interessare Genova nelle prossime ore.
La struttura temporalesca vista dal sat (copyright EUMETSAT 2014) con la sua matrice marittima

Fonte: Massimo Aceti (meteogiornale.it)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire