mardi 21 août 2012

Russia: maltempo e calo delle temperature!

Nella giornata di ieri, lunedì 20 agosto, una bassa pressione sulla Russia ha portato maltempo intenso e forti raffiche di vento.
La pioggia , anche se non abbondante, acccompagnata dal vento fino a 50 KM/H, ha fatto abbassare la temperatura minima di questa mattina. A Mosca la minima si e' fermata a +7°C, mentre la temperatura massima e' prevista non superare i +13°C/+15°C.
Il maltempo si sta portando verso est e la pressione tenderà ad aumentare garantendo un ritorno del bel tempo e ad un lieve rialzo termico, il quale resterà sotto la media storica per il periodo di +3°C/+5°C.
Il maltempo legato ad una depressione sul centro della Russia si sposta verso la regione del Volga orientale portando venti forti e temporali violenti specie ad est e a sud.
Anche sulla Russia orientale e meridionale, dopo le temperature elevate degli ultimi giorni, vedrà un calo delle temperature. Le massime di ieri sono state elevate, Rostov e Volgograd  +25°C, Kuban +28°C, in Calmucchia e Astrakhan +30°C.
Il nordovest della Russia che era sotto un dominio di alta pressione, continuerà ad assaporare un tempo estivo, più caldo accompagnato da cieli sereni e assenza di vento.
Secondo fonti locali questo guasto del tempo potrà essere l'inizio della fine della stagione estiva e il preannuncio dell'inizio della stagione autunnale.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire