mercredi 25 avril 2012

Messico: il vulcano Popocatepetl emette strani rumori. Imminente eruzione?

 I residenti che vivono ai piedi del vulcano Popocatepetl in Messico non stanno dormendo sonni tranquilli dal momento che la montagna ha incominciato a "ruggire" di nuovo dalla scorsa settimana, vomitando una pioggia di pietre, vapore e cenere.
Noi chiudiamo gli occhi, ma non si dorme molto. In passato,il vulcano emetteva solo fumo, ma questa volta sembra essere qualcosa di piu' grosso ", ha detto Francisco Jimenez, che vive nella vicina città di Xalitzintla nel Messico centrale,a 55 km da Città del Messico.
Il vulcano, seconda vetta più alta del Messico coni suoi 5 452m, ha iniziato a rombare  e scaraventare in aria nubi di cenere e vapore il 13 aprile scorso, costringendo le autorità a dare l'allarme al livello cinque su una scala di sette.
L'avviso fu esteso ad un area di sicurezza intorno al vulcano popolata da circa 685 000 abitanti Per il momento il vulcano sembra tranquillizzato,ma si tratta di una calma apparente.Le autorità del Centro Nazionale di Prevenzione dei Disastri hanno mantenuto il livello di allerta 
Juan Carlos Salazar, capo della protezione civile per lo Stato centrale di Puebla, ha detto che molte persone pensavano che il vulcano stesse eruttando lava ma si trattava soltanto di rocce incandescenti fortunatamente innocue per la popolazione.
Il Popocatepetl è un vulcano esplosivo che può improvvisamente scoppiare ed e in grado di scaraventare rocce e ceneri a grandi distanze. 
La gente del posto ha detto che e' molto spaventata dagli insoliti boati provenienti dal vulcano, 
"Non abbiamo mai sentito un rumore simile", ha detto Maximiliano Grajales.
Circa 4,5 milioni di persone vivono ai margini del vulcano, che si trova a confine con gli stati di Puebla e Morelos.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire