dimanche 22 avril 2012

Dal 25 aprile ondata calda ma temporanea!

I modelli continuano a confermare l'ondata calda prevista per la fine del mese.
Anche oggi i principali modelli ci mostrano una rimonta sub tropicale proprio sull'Italia per via di una saccatura nord atlantica che si posizionerà ad ovest della penisola iberica.
Con la saccatura in quella posizione, verso l'Italia salirà l'alta pressione direttamente dal nord Africa e con termiche che diverranno via via più calde e umide.
La cartina riportata è riferita al 28 aprile quando si nota subito la salita dell'alta pressione in direzione dell'Italia e la saccatura che sprofonda in Oceano coinvolgendo le coste francesi e della penisola iberica.
Se osserviamo le termiche a 850 hPa si nota subito la +20 lambire la Sardegna.
Con queste termiche in quota si potranno raggiungere i + 25° nella valpadana e nel sud Italia.
Da notare come l'affondo della saccatura in Atlantico porti valori in quota vicini allo 0 lungo le coste atlantiche europee.
Ma come detto, questa rimonta calda sarà solo temporanea perchè da ovest sopraggiungerà la saccatura che dal vicino Atlantico si sposterà verso levante e con la parte avanzata investirà il nordovest con correnti da SW più fresche e con l'umidità che si formerà in valpadana, ci potranno essere temporali intensi.
Questo peggioramento è per il momento un'ipotesi, ma con gli aggiornamenti dei modelli viene riproposto, quindi ci potrà essere un peggioramento al centro nord molto intenso.
Da notare le termiche previste per il 2 maggio a 850 hPa. Tutta Italia sotto ad una +12 e la Sicilia sotto ad una +16. Occhio al nordovest che nella cartina si nota subito l'arrivo delle correnti più fresche occidentali e sarà da questo momento in poi che si potranno formare temporali intensi.
Monitoriamo costantemente gli aggiornamenti perchè potrà verificarsi maltempo intenso su tutto il centro nord se confermano anche nei prossimi giorni.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire