mercredi 29 février 2012

Ritorna l'inverno!

Stiamo assistendo in questa settimana ad un ritorno anticipato di primavera che porterà temperature elevate su buona parte del centro nord Italia.
 Questo proseguirà fino alla fine della settimana con bel tempo e temperature in aumento.
Da lunedì 5 Marzo, e viene confermato da più giorni, una saccatura nord atlantica inizierà a coinvolgere con maltempo e con un calo delle temperature l'Europa occidentale. Tale saccatura avrà via libera per entrare nel Mediterraneo dal Rodano per il posizionamento dell'alta pressione delle Azzorre che si posizionerà in pieno Oceano.
Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 ci sarà l'entrata nel bacino del Mediterraneo e andrà a formarsi una depressione a ridosso del Mar Ligure favorendo maltempo al centro nord e il ritorno della neve a quote basse. Da notare nelle cartine riportate, la posizione di un'altra alta pressione nel cuore della Scandinavia , la quale potrebbe favorire il ritorno del freddo da est risucchiato dalla depressione italica. Se questo dovesse realizzarsi, si piomberebbe di nuovo in pieno inverno con nevicate anche in pianura al nord.
Valuteremo nelle prossime uscite modellistiche il dettagli per quello che potrà essere l'ultimo sussulto invernale prima di lasciar spazio alla primavera vera e propria.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire