dimanche 26 février 2012

Primi di Marzo, ruggito invernale!

Da diverse uscite dei GM viene visto per i primi giorni di Marzo una saccatura in discesa dal nord Atlantico con l'alta pressione azzorriana defilata in pieno oceano e pronta ad elevarsi verso la Groenlandia.
Da questi movimenti, l'alta azzorriana si disporrà lungo i meridiani formando il blocco Atlantico e la saccatura avrà via libera per tuffarsi nel Mediterraneo.
Successivamente ci sono 2 probabili movimenti che potranno verificarsi:

1) l'alta pressione piega verso nordest e la saccatura andrà in cut off nel Mediterraneo centro occidentale facendo ritornare un po d'inverno.

2) l'alta pressione continua ad elevarsi fino a raggiungere il Polo e facendo piombare l'Europa in pieno inverno con contiune discese di aria artico marittima ed alimentando la depressione che andrà a crearsi nel Mediterraneo.

A questo punto non resta che attendere i prossimi run per osservare quale scenario si verificherà dopo l'assaggio di primavera anticipata.
Al momento sembra che la soluzione 1 sia la più plausibile, ma non si può darla per certo dopo i continui ritrattamenti che ci hanno fatto vedere in quest'inverno i principali modelli.
Quindi vale la pena monitorare.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire