mercredi 25 janvier 2012

Mar Glaciale Artico: un'enorme distesa di acqua dolce potrebbe raffreddare l'Europa

Questo vasta distesa di acqua potrebbe annullare gli effetti della calda Corrente del Golfo.
Un' enorme distesa di acqua fredda nell'oceano Artico si sta allargando e potrebbe con il tempo far abbassare le temperature in Europa rallentando gli effetti della corrente oceanica del Golfo. Questo è quanto affermano gli scienziati britannici che pubblicano questi risultati su Nature Geoscience.
Tramite dei satelliti che sono stati utilizzati per misurare il livello del mare dal 1995 al 2010, gli scienziati dell'University College di Londra e del National Oceanography Center brittanico, hanno scoperto che la superficie dell'Artico occidentale era aumentata di 15 centimetri nel 2002.
In totale, il volume di acqua dolce è aumentato di almeno 8000 chilometri cubici, che rappresenta circa il 10% di tutte le acque dolci del Mar Glaciale Artico.
Quest'acqua dolce proviene da scioglimento dei ghiacci e fiumi che sfociano nel mare.
L'aumento potrebbe essere dovuto a venti artici che alimentano una corrente oceanica, chiamata Gyre de Beaufort, che aumenta il livello del mare. Alcuni scienziati ritengono che il ritmo naturale del Gyre può essere influenzato dal riscaldamento climatico, il che avrebbe effetti negativi sulla circolazione oceanica e potrebbe far aumentare il livello dei mari.
Se i venti cambiano di direzione, quello che è successo a metà degli anni 1980 e metà degli anni 1990, questa distesa di acqua dolce potrebbe espandersi nel resto del Mar Glaciale Artico, e persino nell'Oceano Atlantico settentrionale
Questo fenomeno potrebbe raffreddare l'Europa rallentando la Corrente del Golfo che permette all'Europa di mantenere un clima relativamente mite rispetto ad altri paesi sulla stessa latitudine.
Fonte:www.wikistrike.com

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire