dimanche 8 janvier 2012

I modelli confermano: Vortice Polare allo sbando!

Ci siamo. Dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli , dal prossimo fine settimana ci sarà l'arrivo dell'inverno su quasi tutta Europa.
Ecco il freddo in arrivo da nordest. Domenica 15 gennaio 2012
Il Vortice Polare , che finora è rimasto impassibile nella sua sede , subirà un brusco rallentamento che faciliterà la discesa a latitudini inferiori di freddo e maltempo.
Dal fine settimana l'alta pressione azzorriana che ci ha tenuto compagnia fino a oggi , punterà direttamente il Polo e l'alta aleutinica si eleverà anch'essa in direzione del Polo. C'è la possibilità che queste 2 figure altopressorie vadano ad unirsi e a spezzare in 2 il Vortice Polare costringendolo a scendere verso sud.
Questa situazione era già nell'aria da qualche giorno, quando osservando la situazione in stratosfera , si notava un riscaldamento intenso sul Polo che spostava il Vortice Polare dalla sua sede.
A questo punto possiamo vedere con le cartine postate che con l'elevazione dell'azzorriano , un nucleo di aria fredda , proveniente da est-nordest , scorrendo sul bordo orientale dell'alta pressione punterà l'Europa centrale e occidentale ( Italia compresa ) portando l'inverno anche alle nostre latitudini.
Anche le termiche previste a 850 hPa sono di tutto rispetto.
Quindi dopo tanta attesa , eccoci pronti ad assaporare il volto dell'inverno con la "I" maiuscola.




Termicha a 850 hPa.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire