mercredi 11 mai 2011

Week end perturbato al nord Italia

Eccoci ad esaminare il peggioramento previsto da domenica al nord.
Una saccatura nord atlantica verrà indirizzata verso l'Europa centrale e il nord Italia dall'alta pressione delle Azzorre che si piazzerà in pieno Atlantico. Tale saccatura scorrendo sul bordo orietale dell'alta pressione scivolerà prima sulla Francia orientale ed entrerà sul centronord Italia dal Rodano. Questa entrata andrà a formare una depressione sul mar ligure e piloterà la perturbazione su buona parte del centronord. Con questa configurazione le regioni più colpite dal maltempo saranno Toscana, Liguria, Emilia-romagna (solo la parte meridionale perchè la parte settentrionale sarà in ombra pluviometrica come il Piemonte e la Valle d'Aosta) , il Triveneto e la Lombardia. Sono attesi temporali anche forti specie in Toscana e Triveneto oltre alle Alpi e Prealpi centro orientali e Appennino settentrionale.
Ci sarà anche un brusco calo termico e la quota neve sarà attestata attorno ai 1500-1700mt localmente anche a quote inferiori.
Le termiche in quota mostrano una -25° sul nord Italia e una -20° sulla Toscana.
Le termiche a 850hpa prevedono una +5° al nord e una +15° a lambire la Sicilia, quindi temperature in marcato calo al nord e Toscana e in aumento anche sensibile al sud.
Vedremo se dai prossimi aggiornamenti verrà confermata questa previsione.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire