dimanche 22 mai 2011

Eruzione del Grímsvötn in Islanda



Come anticipato ieri notte con il post in bacheca, ieri alle 17:30 UTC è esploso il vulcano Grímsvötn, vulcano che fa parte del complesso del ghiacciaio Vatnajökull, nelle cui profondità c'è anche il Laki, che l'ultima volta ha eruttato con VEI 6 nel 1783/1784 proprio a seguito dell'eruzione del Grímsvötn, ricoprendo di cenere tutta l'Europa e causando milioni di vittime, fra cause dirette dell'eruzione e indirette (gran caldo estivo, gelo invernale) e le carestie dovute a quell'eruzione sono una delle principali cause sella Rivoluzione Francese.

Le notizie fin'ora giunte parlano di un'eruzione che ha già superato quella dell'Eyjafjallajökull dello scorso anno e per il territorio Europeo bisogna andare indietro fino all'eruzione del Laki del 1783/1784 per trovare un'eruzione più forte.

Dal vulcano si alza attualmente una nube di cenere alta 20 Km, quindi a differenza dell'Eyjafjallaökull lo scorso anno, abbiamo già un grande ingresso di materiale eruttivo nella stratosfera, che potrebbe portare conseguenze al clima se l'eruzione dovesse continuare con questa intensità.

Attualmente lo spostamento della cenere è verso NW, quindi oltre all'Islanda è colpito solo il nord Atlantico e la Groenlandia ed è stata imposta una no fly zono su gran parte del'Islanda e l'aereoporto di Keflavík è stato chiuso nella nottata.

Andando ad analizzare la jet stream si può notare come da giovedì prossimo le correnti saranno disposte in modo tale da dirigere la nube di cenere diretta sull'Europa continentale.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire