jeudi 8 janvier 2015

Addio riscaldamento globale

'Il riscaldamento globale non esiste più" ci dichiarava  e ci dimostrava già Vincent Courtillot, professore di geofisica à l'università di Parigi 7 e professore dell'Istituto Universitario di Francia nel 2011. Ma ancora oggi imperversa la tesi avversa del riscaldamento globale. Chi credere, anche alla luce dei mutamenti climatici recenti che non si possono negare?  

intervista del 2011 che ancora oggi purtoppo esiste solo in francese

In questo estratto del suo eccellente intervento nel 2011 all'Univiersità di Strasbourg, Vincent Courtillot dimostra le incoerenze del GIEC (Gruppo d'Esperti Intergornamentali sull' Evoluzione del Clima) e presenta le vere curve del cambiamento climatico che dimostrano una stabilizazzione delle temperature dal 2000 con tendenza all'abbassamento. 

Il dibattito scientifico sul riscaldamento climatico non è chiuso. E' legittimo che ogni scientifico sia convinto (o voglia convincere) dell'esatezza della sua tesi. Gli stati hanno tendenza ad adottare le tesi dei riscaldamenti per ragioni economiche. Nella maggior parte dei paesi la ricerca sul clima è un monopolio delllo Stato, diretto o indiretto. Ne resulta che i scientifici che contestano le tesi del GIEC si ritrovano senza finanziamenti per studiare la tesi avversa. 


Vincent Courtillot è l'autore di numerossissimi articoli scientici e di un libro dedicato alle relazioni tra estinzioni in massa delle specie biologiche, eruzioni vulcaniche massive e cambiamenti climatici. 
Oggi le sue ricerche si concentrano sul camp magnetico passsato e presente della Terra, sulla tettonica delle pacche e sulla geodinamica. Presidente de l'Istituto Fisico del Globo di Parigi dal 2004 al 2010, è uguamente membro della Royal Astronomical Soceity dell'Academia Europea de dell'Academia delle Scienza. Dal 2002 presiede il Consiglio Scientifico di Parigi. 


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire