mercredi 12 décembre 2012

L'asteroide Toutatis preannuncia le comete del 2013

Toutatis, quest'asteroide a forma di arachide, lunga più di 4 chilometri e larga 2 chilometri, passerà vicino alla Terra a 7 milioni di chilometri di distanza il12 dicembre, per la gioa degli astronomi che contano bene di studiarsela nei minimi dettagli. Non sarà visibile all'occhio nudo, ma con telescopio sarà reperibile senza difficoltà.
E' molto interessante, anche perché ogni suo passaggio vicino al Sole modifica leggermente la sua rotazione.
Per l'informazione, è un habitué del nostro sistema solare visto che lo visita ogni quattro anno circa.
La forma di Toutatis fa supporre che è nata dallo scontro di due corpi celesti,  il più piccolo essendo rimasto incastrato nel più grosso.  Dan Scheeres, professore di astrodinamica all'università del Colorado, pensa che l'aumento della sua rotazione potrebbe provocare il distacco della parte più piccola a lungo andare


Ma le novità dal cielo non finiscono li. Toutatis sembra quasi stia annunciando le prossime comete che sono aspettate per 2013
Difatti gli astronomi hanno scoperto due nuove comete di grande dimensioni che si stanno avvicinando velocemente al nostro pianeta.

La prima, potrebbe essere abbastanza luminoso per essere vista ad occhio nudo ad ovest dopo il calare del sole; e persiono durante la giornata . E' stata chiamata C/2011 L4 (PANSTARRS), e dovrebbe arrivare in Marzo 2013. Richard Wainscoat, astronomo de l'Université d'Hawaii, assicura che non ci sono rischi anche se ammette che per adesso non si conosce esattamente la sua orbita.

La seconda potrebbe diventare una delle più luminose della storia capace persino di eclissare la Luna.
Scoperta in Settembre 2012, è stata chiamata S1 (ISON). Grande più di tre chilometri, dovrebbe essere al massimo della sua luminosità durante le settimane che seguiranno il suo passaggio accanto al Sole il 28 novembre 2013. Sarà dunque certamente visibile durante gli ultimi due mesi del 2013 ed il primo del 2014.
Secondo l' astronomo Raminder Singh Samra, la cometa è già molto luminosa et sembra seguire la stessa traiettoria della Grande Cometa del 1680; considerata una delle più spettacolare mai osservate dalla Terra.
«Se siamo all'altezza delle premesse, questa cometa potrebbe essere una delle più luminose della storia», ha dichiarato Samra, del HR MacMillan Space Center di Vancouver, più luminosa di certo della Hale-Bopp, arrivata 16 anni fa nel 1997.
Hale-Bopp nel 1997
Spettacoli da non mancare ordunque....


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire