mardi 8 mai 2012

Caldo confermato, ma da domenica 13 maggio temporali violenti al nord!

Giungono ulteriori conferme per quanto riguarda l'ondata calda a partire da giovedì 10.
La fiammata calda coinvolgerà tutta l'Europa centro occidentale con i suoi massimi di temperatura sulla Penisola Iberica.
In Italia sarà coinvolto maggiormente il nord e il versante tirrenico con temperature che potranno, in alcuni casi, superare i +30°.
Il sud verrà solo lambito da questa rimonta calda in quanto sarà sotto l'influenza di una goccia fredda posizionata nel Mar Egeo che piloterà aria più fresca da nordest sulle regioni meridionali.



Ma attenzione a partire da domenica 13 maggio.
L'alta pressione che ci terrà compagnia durante i prossimi giorni, da domenica riceverà un attacco da nord-nordest da una saccatura in discesa dalla Scandinavia.
Questa saccatura coinvolgerà già dalla notte tra sabato e domenica il nord. Domenica ci saranno piogge e temporali che, essendoci un'enorme differenza termica, assumeranno carattere violento.
Questo peggioramento intenso guadagnerà strada verso sud durante la giornata di domenica coinvolgendo tutto il versnte adriatico.
Attenzione che ci saranno temporali intensi accompagnati anche da grandine.
A rischio sarà tutta la Pianura Padana e l'arco alpino.
Valuteremo con i prossimi aggiornamenti dei modelli se confermeranno tale ipotesi, anche se sono più giorni che vedono questa configurazione.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire