lundi 18 juillet 2011

Maltempo in arrivo e temperature in calo!

Ultime ore di caldo almeno al centro nord, prima dell'arrivo di una perturbazione dal nord Atlantico che porterà temporali e un abbassamento delle temperature.
La trottola depressionaria attualmente posizionata nel nord Europa, piloterà una perturbazione in direzione del Mediterraneo centrale dove, almeno al centro nord, si sviluperanno temporali anche intensi specie nei monti con coinvolgimento delle pianure. Meno intenso sarà il maltempo nelle regioni adriatiche dovuto alle correnti da W-SW che causerà un'ombra pluviometrica.
Se notiamo la carta riferita alle prime ore di mercoledì 20 luglio, si nota come la saccatura entri decisa al centronord, lasciando immutata la situazione al sud.
 Nelle carta delle termiche riferita sempre alle prime ore di mercoledì 20 luglio, si vede che il centronord avrà temperature più fresche, mentre il sud sarà ancora alle prese con valori decisamente elevati.
Quindi aspettiamoci temporali anche violenti al centronord con locali grandinate e colpi di vento, mentre il sud sarà ancora sotto il dominio del caldo intenso.

1 commentaire:

  1. Bonjour a tous
    Et oui le froid revien avec la neige sur les Alpes pour le 6 et 7 et peut-etre le 8 October 2011 .
    Bonne journee a tous

    RépondreSupprimer