Il tifone più potente della stagione, SANBA, ha investito l'isola giapponese di Okinawa domenica mattina con venti ad oltre 200 km/h ed ha raggiunto categoria 3. Pesanti piogge torrenziali con tassi di pioggia ben superiori a 100mm l'ora, in combinazione con effetti di tempesta, ha portato a molti allagamenti.
Secondo l'ultimo bollettino dal Centro Joint Typhoon Warning (JTWC), Typhoon Sanba si trova a circa 75 miglia a sud ovest di Pusan, Corea del Sud, e si muove verso nord a 17 nodi nel corso delle ultime ore. Massima altezza significativa delle onde è di 11 metri (36 piedi). Il sistema depressionario attualmente si sta dirigendo verso la Corea del Sud, dove farà un secondo landfall.
Landfall è probabile che si verifichi lungo la costa a sud della penisola coreana. Venti impetuosi, piogge, inondazioni accompagneranno la tempesta che si sposterà verso la Corea del Sud. La tempesta dovrebbe passare abbastanza vicino a Kyushu per portare impatti anche all'isola giapponese.
Dopo aver fatto landfall, Sanba si prevede che tornarà sopra il mare del Giappone prima di fare un altro approdo nel lontano nord-est della Corea del Nord.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire