Analizzando più dettagliatamente la situazione, al mattino avremo cieli sereni sul sud e sulle isole, mentre al centronord già saranno presenti nubi sparse a preannunciare l'imminente passata temporalesca; già dalla tarda mattinata il cielo diverrà coperto su tutto il nord e lungo il versante Adriatico con rovesci sparsi sulle Alpi e fra Liguria e Piemonte, mentre vi saranno temporali sul Veneto, più asciutto sul resto del nord e cielo ancora sgombro da nubi sul versante Tirrenico e al sud.
Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni sul nordovest, mentre persisteranno i rovesci sui versanti nord Alpini e i temporali sul Veneto in successivo scivolamento verso la Romagna, le Marche, il nord della Toscana e l'Umbria; qualche debole pioggia possibile nel tardo pomeriggio anche fra Abruzzo, Gargano e costa Jonica della Sicilia; ampie schiarite alla sera sul nordovest.
Temperature stabili nei valori minimi e in calo nei valori massimi al centronord soprattutto ove piovoso; brusco calo termico dalla sera/notte a partire dal nordest.
Venti deboli al mattino in rapida intensificazione da N sulle Alpi con forti raffiche lungo i crinali, poi ingresso della Bora nella notte sostenuta fra alto Adriatico, Marche, Umbria, Liguria, Toscana e mar Ligure con raffiche di caduta dall'Appennino fra Umbria e Toscana; ingresso del maestrale nel pomeriggio sull'ovest della Sardegna; mentre saranno deboli da W/SW per tutta la giornata al sud.
Mari generalmente poco mossi al mattino con moto ondoso in rapido aumento in serata fra alto Adriatico, mar Ligure, mare di Corsica e mare di Sardegna.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire