lundi 3 juin 2013

Alluvioni: Germania, Austria e Repubblica Ceca in ginocchio!

Il maltempo non da tregua in Europa. Colpite da alluvione diverse nazioni europee. Germania, Austria e Repubblica Ceca sono state colpite da piogge intense che hanno provocato lo straripamento di diversi fiumi allagando interamente numerose città e rendendo impraticabili sia strade, treni, che pianterreni delle abitazioni e negozi. Ci sono stati, per via dello straripamento dei fiumi, numerosi black out. Lo stato di emergenza é stato dichiarato e le forze armate, oltre ai volontari, sono impegnate intensivamente ad aiutare le popolazioni colpite. Migliaia di persone hanno dovuto mettersi in salvo ed interi villaggi sono stati evacuati.
Le aree più colpite sono la regione di Turingia, la Baviera ( in particolare  la città di Passau ) , la Sassonia. La situazione non sembra migliorare velocemente, in quanto si attendono ulteriori precipitazioni che faranno alzare ancora di più  i livelli dei fiumi già esondati. A Passau, in Baviera , il Danubio in mattinata ha raggiunto i 12.20 mt e si pensa possa arrivare ai 12.50 mt. In Sassonia, a Rosenhaim, una diga minaccia di cedere sotto la pressione dell'acqua, mentre quella di Serbiz a Treben ha ceduto. Tante altre dighe fanno temere una possibile rottura e i villaggi sono stati in parte evacuati.La città di Dresda minaccia di essere colpita dall'esondazione del fiume Elba che già lambisce il castello della città. A Praga il fiume Moldova sta straripando pericolosamente. Vigili del fuoco sono all'opera per creare delle dighe provvisorie. Come in Germania, in Austria il Danubio non da tregua. Nella valle del Wachau il Danubio ha raggiunto i 9.59 e si teme possa arrivare a 10.92 mt che corrisponderebbe alla stessa misura dell'alluvione del 2002. Diverse persone sono morte a causa di straripamenti di fiumi e di smottamenti. Un piccolo segno di speranza arriva dalle zone occidentali austriache e orientali svizzere, dove era stato colpito in particolare il Cantone di San Gallo causando purtroppo delle vittime, sembrerebbe ci fosse un miglioramento meteo!

Di seguito la cartine riferita alla situazione fluviale della Germania. Notare i puntini viola corrispondono alle zone più colpite:


Alcune immagini che non hanno bisogno di commenti o spiegazioni!



2 commentaires:

  1. Anche noi, in Italia, ce la siamo vista brutta per una buona settimana!

    RépondreSupprimer
  2. Vi Aggrego, Aggregatore Multi-Tematico di Blog e Feed Rss .

    Il link dell’aggregatore e’: http://www.viaggrego.com

    Siamo dominio.COM, giriamo su Piattaforma WordPress ed abbiamo piu’di 250 Blog Aggregati.

    Sul ns. aggregatore mettiamo in rotazione Blog che trattano di Cronaca, Moda, Gossip, Sport, Avvenimenti, News,Attualita’, Economia, Politica e Finanza ma anche Tecnologia , Informatica e telefonia, oltre che un’intera sezione dedicata alla Gastronomia e Ricette, Tempo Libero e Viaggi.

    Se siete interessati a far girare i vostri post sul nostro aggregatore , visitate http://www.viaggrego.com , andate nella sezione “registra il tuo blog”, seguendo le istruzioni, inserite l’Antipixel nel vostro blog e saremo lieti di mettere i vostri articoli in rotazione. Cio’ permetterra’ al vostro blog di incrementare le visite, visto che al passaggio del vostro post, il visitatore verra’ re-indirizzato al vostro Blog, dove leggera’ poi l’articolo completo.Cio vi permettera’ di attingere verso un bacino di utenza nuovo ed incrementare notevolmente i visitatori.

    Staff Viaggrego

    RépondreSupprimer