In questo periodo ci sono gli oceani movimentati da ben 2 uragani , 3 tepeste tropicali e 1 depressione tropicale.
Ma andiamo con ordine a vedere la situazione e la possibile evoluzione partendo dall'Atlantico orientale verso ovest.
Ad ovest delle coste africane c'è una depressione tropicale che si potrebbe trasformare in tempesta tropicale.
Attualmente i venti soffiano a circa 60km/h e si muove verso N/NW.
Il secondo ciclone dell'Atlantico si trova al largo delle coste dell'Honduras ed è in movimento verso ovest e i venti soffiano a 80km/h.
Attualmente è ancora tempesta tropicale , ma potrebbe diventare un uragano di 1° categoria e si chiama RICHARD.
Adesso guardiamo la situazione nell'Oceano Pacifico:
ci sono ben 3 cicloni di cui 2 già uragani , ma li vediamo nel dettaglio:
La prima è una depressione tropicale di nome seventeen , ma questa non incute paure rilevanti perchè è destinata a morire in oceano.
La seconda chiamata sixteen è un'altra depressione tropicale che è in movimento verso ovest e sembra voglia percorrere la traiettoria di Megi. Attualmente i venti soffiano a 60 km/h ma aumenteranno diventando un uragano di 1° categoria.
Il terzo dell'Oceano Pacifico è l'uragano Megi, attualmente di 2° categoria e si sta avvicinando alle coste meridionali cinesi con venti che soffiano a 200 km/h. In movimento verso nord è previsto una diminuzione dei venti e della sua forza fino a quando verrà declassato a tempesta tropicale tra sabato e domenica quando entrerà in contatto con la terraferma.
Adesso guardiamo l'Oceano Indiano con un unico uragano di 4° categoria :Giri.
Il suo movimento verso NE con venti che raggiungono i 290 km/h, colpirà il Myanmar ( ovest della Cina). Al momento del contatto con la terraferma perderà di potenza diventando di 2° categoria stasera , di 1° categoria domani mattina e depressione tropicale sabato sera.
Possiamo concludere dicendo che quest'anno gli Oceani sfornano delle belle depressioni che spesso si trasformano in tempeste o uragani.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire