jeudi 30 décembre 2010

Indice AO cambia tendenza: da AO+ passa ad AO-(--)

Ecco dunque che l'indice AO passa da un + a un - cioè:
fino a ieri era visto portarsi in territorio positivo e questa mattina , con l'aggiornamento di ieri notte, portarsi negativo e tendente al fortemente negativo.
Vi posto 2 grafici: il primo è l'aggiornamento di ieri sera e si vede come nel lungo i cluster crollino verso la forte negatività,
il secondo è l'aggiornamento di martedì notte e si vede come l'indice si portasse in territorio positivo.
Si deduce che il presunto ricompattamento del vortice polare non ci sarà e ci saranno probabili irruzioni fredde direttamente dal polo fin sul nostro Continente con risvolti da valutare di volta in volta.
Quindi il vortice polare non accelera e non si ricompatta, possibilità di freddo e neve per buona parte d'Europa.

Si possono aprire discussioni e commenti sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mercredi 29 décembre 2010

Vortice polare verso la rincopattazione!

Eccoci ad analizzare gli indici AO e NAO.
Dopo la permanenza in campo negativo fino ai primi giorni del nuovo anno, l'indice AO sembra che attorno alla fine della prima decade torni su valori positivi segno dell'accellerazione del vortice polare e della rincopattazione dello stesso. Come si vede dal grafico , c'è molta incertezza sul lungo , segno della poca affidibilità nel decifrare la tendenza oltre i 10 giorni.
 Anche l'indice NAO sembra tornare neutro attorno alla fine della prima decade di gennaio dopo essere rimasto negativo da molto tempo. Anche in questo caso c'è incertezza nel lungo periodo, quindi sarà il caso di monitorare questi indici per il prossimo futuro.
si possono aprire discussioni e commenti sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mardi 28 décembre 2010

Tempo tranquillo fino a capodanno e poi.......

Passiamo dunque gli ultimi giorni dell'anno con bel tempo , a parte le nebbie nelle pianure, perchè non ci saranno ne incursioni fredde ne piovose fino almeno al 2 gennaio.
Dal 3 qualcosa cambierà: un lobo del vortice polare si dirigerà verso l'Europa centrale e , trovando un blocco di alta pressione ad ovest, si dirigerà verso l'Europa meridionale coinvolgendo l'Italia.
Da valutare se il blocco offerto dall'alta pressione sul vicino Atlantico reggerà o verrà spostato verso ovest dall'irruzione fredda, in questo caso il freddo e la neve colpiranno anche l'Europa occidentale.
Sono diverse uscite che i modelli prevedono questo, ci saranno ancora degli aggiustamenti di traiettoria dell'irruzione fredda, ma sembra questa la tendenza per la prima decade di gennaio.

Si possono aprire discussioni e commenti sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

lundi 27 décembre 2010

Allerta in Francia!

C'è allerta in Francia nel settore nordorientale per l'arrivo di una perturbazione dall'Atlantico con aria tiepida in quota che passando sopra le regioni con valori negativi determinerà il pericoloso gelicidio ( pioggia che congela).
Le regioni più colpite saranno quelle a nordest con difficoltà e pericolosità nelle strade.
Dal satellite si nota che la parte attiva della perturbazione sta entrando adesso nella Bretagna e avanzerà lentamente verso est.
Quindi occhio alle strade!

dimanche 26 décembre 2010

I modelli cambiano, nuova irruzione artica dal 5 gennaio (?)

Passiamo questi ultimi giorni dell'anno con tempo in migliramento da ovest verso est, perchè sembra che con il nuovo anno qualcosa si stia preparando. Purtroppo fino a ieri sembrava che la prossima irruzione artica in arrivo sul bacino del Mediterraneo era prevista verso il 3 gennaio, ma questa mattina spostano il tutto al giorno 5 gennaio segno di molta incertezza a riguardo.
Mancano ancora parecchi giorni quindi bisogna prendere le carte dei modelli come proiezione perchè saranno soggetti a cambiamenti.
Bisogna anche vedere gli indici AO e NAO , il primo visto sempre negativo anche con il nuovo anno ma non fortemente negativo come giorni fa e tendente alla neutrlità segno della rincopattazione del vortice polare, il secondo (NAO) restare sempre negativo anche con il nuovo anno e se il vortice polare decidesse di fare una sortita in Europa, sarebbe come meta il Mediterraneo.
Vi posto 2 cartine riferite al 5 gennaio con irruzione fredda da est-nordest e le temperature previste a 850hpa.

Si possono aprire discussioni sui modelli e sul tempo previsto sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

samedi 25 décembre 2010

Interessanti scenari per il nuovo anno!!!!!

Buon Natale a tutti.
Andiamo a vedere cosa ci porterà il tempo per il nuovo anno.
Dopo la pioggia durante questi ultimi giorni e la possibilità di nevicate al nord tra stasera e domani, il tempo sul Mediterraneo tenderà a migliorare almeno fino alla fine del mese. In seguito sembra probabile che una saccatura fredda proveniente da nord-nordest si dirigerà verso l'Europa centro meridionale trovando un blocco di alta pressione sul vicino Atlantico. Serviranno ancora conferme , ma sembra questo il trend della prima decade di gennaio co freddo in arrivo da nord-nordest e blocco atlantico.
Anche dagli indici AO e NAO visti in calo dopo capodanno , sembra profilarsi un gennaio scoppiettante sotto il profilo termico e precipitativo con spesso l'alta pressione delle Azzorre che sembra aver trovato la nuova strada costantemente verso il polo.
Possibile aprire post di discussioni e previsioni sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mercredi 22 décembre 2010

Bianca sorpresa al nord Italia per il 26!!!!!!!

Pronti gli ombrelli per i prossimi giorni fino al Natale, ma per il 26 una goccia fredda si instaurerà sul nord Italia dispensando nevicate anche in pianura.
Sarà solo un passaggio di 2 giorni per poi lasciare lo spazio ad una rimonta altopressoria sull'Europa centro orientale.
Dunque bel regalo di Natale per il nord.
A seguire però sembra che per avere altre incursioni fredde bisognerà aspettare i primi di gennaio.

Si possono aprire post e commentare sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mardi 21 décembre 2010

Incubo HP in vista!

Spunta una posibilità per la fine dell'anno: HP.
Sembra che a cavallo del nuovo anno  un'alta pressione si impossesserà dell'Europa occidentale e succesivamente espandersi verso est.
Se verrà confermato si andrà incontro a tempo soleggiato , con nebbie nelle pianure, e temperature in rialzo.
Questa è una possibilità , ma sarà il caso di monitorare. Anche se al momento è di poca probabilità, continueremo a verificare se potrà affermarsi l'HP o è solo un run isolato.
Maggiori chiarimenti e discussioni si possono aprire nel forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

dimanche 19 décembre 2010

Previsioni per NATALE!!!!!!!!

Vediamo come sarà il tempo per il giorno di Natale.
Una piccola goccia fredda si posizionerà sul centro del Mediterraneo , mentre le grandi depressioni restano confinate molto più a nord. 
Le temperature non saranno fredde sull'Europa meridionale,al contrario saranno fredde sul nord e nordest Europa.
Le precipitazioni previste saranno per la maggior parte piovose nell'Europa meridionale con la quota neve relegata attorno ai 1000-1200mt.
Sul centro Europa prevarrà la neve a quote pianeggianti.
Sembra che questa tendenza si potrarrà fino a fine anno con temperature nella media e precipitazioni a prevalente carattere piovoso.
Si possono aprire discussioni e commentare i modelli sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

vendredi 17 décembre 2010

Situazione e previsione!

Esaminiamo la situazione attuale e la previsione per i prossimi giorni.
Attualmente la saccatura che sta portando nevicate su Inghilterra , Francia , Germania , Austria e Svizzera sta coinvolgendo anche il Nord Italia e durante le prossime ore guadagnerà strada verso sud.
Al seguito del fronte c'è aria fredda attualmente posizionata sull'Inghilterra e arriverà sulla Francia nelle prossime ore.
Il tempo sarà compromesso per molte nazioni anche domani, sabato 18, mentre da sudovest si fa avanti una perturbazione che sta già coinvolgendo con la sua parte avanzata il sudovest della Penisola Iberica e che domenica porterà maltempo anche su Europa occidentale.

Si possono aprire post sulle discussioni e previsioni del tempo sul forum di METEOTEAM
http://meteoteam.forumactif.com/

jeudi 16 décembre 2010

Neve , neve ,neve....

E' arrivata le neve su buona parte d'Europa ed è solo l'avanguardia di quello che arriverà fino a domenica.
Da oggi e fino a domenica molte nazioni verranno coinvolte con nevicate anche in pianura, complice un ramo del vp in discesa direttamente da nord. La giornata da monitorare più attentamente è quella da venerdì sera a sabato quando un minimo si posizionerà sull'Inghilterra, un secondo minimo sul sud est Europa e un terzo minimo ad occhiale sul nord Italia. Questo ne deduce che le nazioni che avranno neve con più accumuli sono: Inghilterra , Francia , centro Europa , Balcani e il centronord Italia.


Si possono aprire post riguardanti la situazione attuale e post riguardanti le discussioni sulle previsioni sul forum di METEOTEAM
http://meteoteam.forumactif.com/

mercredi 15 décembre 2010

E' arrivato l'affondo artico!!!!!!!!!!

E' arrivato il primo vero affondo artico della stagione e sta coinvolgendo tutta Europa con temperature molto basse e nevicate in buona parte del continente.
Nei prossimi giorni si continuerà con questa situazione, con freddo e nevicate che copriranno buona parte d'Europa.
Uno sguardo lo diamo a sabato 18 quando una bassa pressione sia in quota che al suolo si posizionerà sull'Inghilterra e un'altra depressione solo al suolo si posizionerà sull'Italia centrale. Con questa configurazione si avranno nevicate abbondanti su tutta l'Europa centrale e sull'Italia centro settentrionale.
 Le temperature resteranno molto basse ad eccezione dell'estremo sud Europa dove si comincerà ad avere venti da sud.
Si possono aprire discussioni e commenti sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mardi 14 décembre 2010

Confermato:freddo e neve!!!!!!!!!!!!

Viene confermato l'affondo freddo e perturbato per il prosieguo della settimana su gran parte d'Europa.
La giornata chiave per questo affondo freddo è venerdì 17 quando la saccatura fredda proveniente da nord punta l'Europa.
Coinvolte con nevicate tutte le nazioni ad eccezione della penisola iberica.
 Le temperature sono viste in forte calo su tutta Europa e proseguiranno a restare basse per tutto il fine settimana ad eccezione delle zone più a sud coinvolte da correnti meridionali.
Per maggiori informazioni e discussioni è possibile aprire post nel forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

lundi 13 décembre 2010

Freddo e neve in arrivo!

Giungono ulteriori conferme a riguardo del freddo e della neve sull'Europa nel corso di questa settimana.
Già da oggi prime correnti fredde raggiungono est europeo ed Europa centrale con precipitazione a carattere nevoso su molte nazioni dell'est e Italia.
Uno sguardo lo diamo a venerdì 17 quando un vortice , figlio del vp, arriva direttamente da nord investendo con la sua parte avanzata l'Italia formando un minimo sulla Grecia e uno sul mar ligure dispensando nevicate che potranno far visita anche lungo le coste.
Il maltempo e freddo continuerà fino all'weekend lasciando posto a correnti meridionali sul sud Europa con un aumento delle temperature.

Maggiori informazioni e discussioni si possono aprire nel forum di METEOTEAM
http://meteoteam.forumactif.com/

dimanche 12 décembre 2010

Week end 17-19 dicembre Europa invasa dalla neve!!!!!!!!!!!!

E' in arrivo la più intensa e duratura fase fredda pre questo inverno.
Già da domani lunedì 13 l'est e il nord Europa sarà alle prese con freddo e neve, da martedì 14 spostamento verso ovest e coinvolgimento dell'Europa centro orientale, da mercoledì 15 tutta Europa sarà sotto a freddo e neve.
Il momento da monitorare con più attenzione sarà per il week end 17-19 quando un lobo del vortice polare entrerà dritto in Europa cominciando con il nord.
Quindi Scandinavia e Inghilterra investite da temperature molto rigide e nevicate intense.

 Sabato 18 l'intera Europa centrale e orientale coinvolte da freddo intenso e nevicate copiose.

 Domenica 19 ancora coinvolta l'Europa centrale e orientale , mentre la Penisola Iberica e il sud Italia subiranno un leggero aumento delle temperature e a un lieve migliramento meteo.

Per maggiori informazioni e commenti si possono aprire nel forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

samedi 11 décembre 2010

Intenso freddo in Europa!!!!!

Ecco come si comporterà il vortice polare nella prossima settimana.
Tutto il freddo presente al polo nord, sarà costretto a scendere di latitudine fino a posizionarsi sull'Europa invadendo tutto il continente con freddo e neve.
In Canada e nord America si posizionerà un'alta pressione distribuendo bel tempo ma temperature fredde.
Questo sarà il tempo per tutta la prossima settimana con inizio da lunedì 13 con i primi affondi freddi su Europa dell'est.
Da martedì 14 il freddo avanza verso ovest e da mercoledì 15 avrà investito tutta Europa con nevicate anche in pianura.
Le temperature previste per sabato 18 a 850hpa (1500mt) sono tutte inferiori allo 0 a parte la Penisola Iberica.
Maggiori approfondimenti e discussioni si possono aprire nel forum di METEOTEAM
http://meteoteam.forumactif.com/

vendredi 10 décembre 2010

Freddo e neve !

Viene confermato il freddo per la prossima settimana su tutta Europa.
Un lobo del vortice polare sarà costretto a scendere verso sud dalla risalita fin sul polo di un'alta pressione.
La diescsa fredda porterà freddo e neve su tutta Europa.
Già da lunedì est Europa ed Europa centrale faranno i conti con l'avanguardia del freddo, perchè la parte più consistente è attesa per il fine settimana prossimo.
 Le temperature previste a 850hpa per sabato 18 sono tutte inferiori allo 0° ad eccezione del bacino del Mediterraneo.
Maggiori approfondimenti e discussioni si possono aprire sul forum di METEOTEAM.
http://meteoteam.forumactif.com/

mercredi 8 décembre 2010

Il VORTICE POLARE CAMBIA CASA: SCEGLIE L'EUROPA!!!!!!!!!!!!!!

Una situazione prevista per la prossima settimana da monitorare con riguardo.
Il Vortice Polare viene diviso in 3 lobi da un'alta pressione atlantica che si spinge talmente a nord che passa per il polo e arriva adirittura a congiungersi con un'alta pressione sul nord Pacifico, e un'altra alta pressione presente sul Canada si unisce con l'alta atlantica nel centro del polo nord.
Dei 3 lobi nati dall'intrusione dell'alta sul polo, uno si isola sul Canada orientale, uno sul nordest del Pacifico e uno , il più grande, invadere l'Europa.
Questo porterà freddo e neve su tutta l'Europa con temperature che subiranno brusche diminuzioni con il rischio di registrare valori record su diverse zone del vecchio continente.

mardi 7 décembre 2010

Voritice Polare sfrattato!!!!

Buongiorno, esaminiamo la tendenza per i prossimi giorni del Vortice Polare.
Lo scorso inverno il grafico riportato qui sotto subì una modifica, cioè fu allargata la scala dei valori da -4/+4 a -6/+6. Adesso come si può notare il grafico arrivando a -6 sembra non in grado di leggere il valore esatto perchè finisce ancora più sotto del valore -6.
Questo significa che:
il Vortice Polare sarà "sfrattato" dalla sua sede originale a causa di un'alta pressione che si spingerà fin sul polo e costringe il VP a scendere di latitudine ed a posizionare un lobo su Europa  e un altro sul Nord America.
Adesso sembra capire che il lobo europeo scenderà di gran carriera verso sud investendo tutto il continente.
E' da fare una considerazione: è il secondo inverno consecutivo che si verifica che il valore dell'AO scenda così in basso segno forse di un cambio climatico imminente?
Con l'indice AO così basso , vediamo come si comporta l'indice NAO.
L'indice NAO è visto costantemente rimanere su valori negativi, quindi è inevitabile che la discesa artica prevista per i prossimi giorni vada a investire tutta Europa centrale e orientale, lasciando l'ovest in un campo di alta pressione.
Seguiremo con attenzione questi indici che se verranno confermati, porteranno nel gelo quasi tutta Europa.

lundi 6 décembre 2010

Freddo in discesa su Europa meridionale!!!!!!

Giungono ulteriori conferme a riguardo della 2° irruzione fredda. Questa volta sembra venire coinvolta l'Europa meridionale per la formazione di un'alta pressione sull'Atlantico ed Europa occidentale.
Da venerdì 10 dicembre il freddo e la neve dovrebbe colpire l'est il centro e il sud Europa lasciando su Francia ed Inghilterra solo freddo senza precipitazioni. Le precipitazioni saranno concentrate su est Europa, Europa centrale e meridionale con neve fino in pinura su diversi settori.
 Le temperature tenderanno a diminuire anche in modo consistente su Europa centro orientale e meridionale.
 Martedì 14 dicembre un nocciolo freddo in quota si isolerà su centro sud Europa dispensando neve su quasi tutti i settori.
Le temperature subiranno un ulteriore ribasso coinvolgendo con valori sotto zero quasi tutta l'Europa ad esclusione della Penisola Iberica e forse dell'estremo sud Italia.
Vedremo se questa tendenza verrà confermata, anche se sono diversi giorni che tale configurazione continua. Sarà da aspettare gli ultimi aggiustamenti di traiettoria di tale irruzione.

vendredi 3 décembre 2010

Ulteriori conferme: dal 10 dicembre il freddo punta l'Europa meridionale!

Eccoci ad esaminare la prossima irruzione fredda stagionale. Questa discesa di aria fredda sarà la prima vera ondata gelida per alcuni settori europei come il sudest Europa e l'Italia centro meridionale.
Questa irruzione prevista sarà indirizzata verso il sud Europa da una notevole cella di alta pressione che si posizionerà sull'Europa occidentale. Con questa configurazione , la discesa artica sarà intensa e porterà le temperature in crollo verticale e sancirà l'inizio dell'inverno su buona parte d'Europa orientale e meridionale.
 Con questa discesa , le termiche in quota saranno molto fredde e consentiranno alla neve di scendere a quote molto basse , se non in pianura , sul versante adriatico italiano dal nordest fino alla Puglia e a tutto il versante tirrenico.
Se verrà confermata tale irruzione, potremmo scrivere di numerosi record di temperature minime e accumuli nevosi in luoghi che normalmente non subiscono quasi mai irruzioni invernali degne di tale nome.

mercredi 1 décembre 2010

Settimana prossima più mite, ma da sabato 11.............

Questa settimana continuerà con freddo e neve su diverse nazioni europee, ma da domenica 5 Dicembre arriverà aria più mite atlantica che porterà le temperature in media a parte l'Europa meridionale che subiranno un netto aumento.

 Ma qualcosa all'orizzonte si muove per l'Europa meridionale.
Parleremo delle proiezioni per il week end 11-12 Dicembre, quindi da prendere come linea di massima e non certezza.
Sembra che dal 11 l'alta pressione delle Azzorre si spinga verso nord fino a quasi l'Islanda con valori importanti, previsti una 1040hpa.
Di conseguenza , visto l'indice AO tornare fortemente negativo, un lobo del vortice polare sarà indirizzato sull'Europa meridionale da nordest e investire l'Italia centrale.
 Ecco le temperature previste a 850hpa (1500mt). Tutta Europa verrà investita da aria fredda ad eccezione di Inghilterra, alle prese con l'alta pressione delle Azzorre, e centro sud della Spagna.
Con queste termiche sia in quota che a 850hpa , farà la sua comparsa la neve su tutta l'Europa centro occidentale e anche il centro sud Italia a quote molto basse.
Monitoreremo questa tendenza per capire se verrà confermata.

mardi 30 novembre 2010

EUROPA AL GELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'inverno comincia a fare la voce grossa.
Questa mattina le temperature sono motlo negative su buona parte d'Europa con valori anche di -30° nella Russia , attorno ai -20° nella Scandinavia e attorno ai -10° su Europa centrale e occidentale.
Questo scenario resterà immutato almeno fino a sabato quando dovrebbe entrare da ovest aria più mite e umida e le temperature torneranno su valori medi per il periodo ad iniziare da ovest.

lundi 29 novembre 2010

Altra depressione intensa in arrivo= ancora neve!!!!!!!

Eccoci ad esaminare il tempo nei prossimi giorni sull'Europa
Dopo l'intensa ondata fredda della scorsa settimana che ha dispensato freddo e nevicate su gran parte d'Europa ed è in spostamento verso l'est europeo, dal nord Atlantico sopraggiunge una nuova depressione colma di aria fredda e una perturbazione molto attiva in risalita dall'Atlantico meridionale. Questa perturbazione verrà risucchiata dalla depressione in movimento verso l'Europa occidetale.
Oggi giornata di transizione per l'Europa centro occidentale , a parte la parte meidionale della Penisola Iberica già con l'avanguardia della perturbazione.
Già da domani il tempo tende a cambiare su Penisola Iberica e Francia con nuove nevicate a quote molto basse. Il maltempo si sposterà molto lentamente verso est investendo anche l'Europa centrale nel corso di mercoledì e giovedì.
Questo peggioramento porterà nevicate abbondanti su tutta l'Europa centro occidentale , in un primo momento, e nell'Europa dell'est nel corso del prossimo fine settimana.
Da monitorare questo peggioramento perchè risulta essere molto intenso con la perturbazione umida in salita da sud e la depressione colma di aria fredda in discesa da nord e potrà portare maltempo diffuso e continuativo su diverse nazioni europee.